Gremlins | Recensione

Se possiedi un Mogwai devi semplicemente rispettare tre regole: 1) Mai esporre un Mogwai alla luce; 2) Mai bagnarlo; 3) Mai nutrirlo dopo mezzanotte. In breve Gremlins di Joe Dante è tutto qui. Uno dei cult più cult anni ’80, scritto da Chris Columbus e prodotto da Steven Spielberg. Il trittico dei sogni.

I Mogwai sono degli esseri puccettosissimi: cantano e fanno cose carine. Ma se non si rispettano le tre regole allora arrivano i problemi, cosa che naturalmente avviene nella piccola e tranquilla cittadina di provincia della working class americana.  

Inizialmente la sceneggiatura di Columbus era molto più audace e virata a tinte horror, tanto che nella prima bozza i gremlins avrebbero addirittura decapitato qualcuno, sbranato il cane e divorato esseri umani. Quasi spiace che in fase di pre-produzione non abbiano scelto di seguire la via dei giusti. Tuttavia è anche vero che Gremlins deve il suo successo in virtù della sua versione più edulcolorata, più pucciosa e natalizia, e difatti ebbe un notevole riscontro al box office.

A tutt’oggi possiamo tranquillamente considerare il film di Joe Dante uno dei migliori horror-comedy dell’epoca. Da un lato il mogwai con il suo aspetto coccoloso, dall’altro l’anarchia omicida dei gremlins, una sorta di Dottor Jekyll e Mr Hyde. I gremlins sono il deus ex machina dell’intera baracca, tra humour nero e momenti piuttosto surreali.

Rivedere oggi Gremlins è come viaggiare nel passato e amare il cinema artigianale di una volta senza nessun uso e abuso di CGI, malgrado alcuni aspetti appaiono palesemente invecchiati male, altri momenti invece si mostrano più duraturi nel tempo, migliorati da una patina vintage che ne ha migliorato la messa in scena complessiva.

I Gremlins rappresentano un cinema nel quale registi come Joe Dante detenevano una loro dimensione, poi spariti nell’oblio a causa della velocità con cui cambiano i gusti del pubblico. Purtroppo è un’amara constatazione. Resta il fatto che Gremlins sia uno dei migliori film di natale, d’altronde chi non vorrebbe ricevere in regalo un Mogwai, aka Gremlins, distruttore di universi.