“Oggi niente musica”. Morto il compositore Angelo Badalamenti | News

Angelo Badalamenti

Angelo Badalamenti, il compositore di David Lynch che ha dato al mondo uno dei temi più inquietanti e memorabili di tutti i tempi, è morto per cause naturali domenica scorsa nella sua casa nel New Jersey. Aveva 85 anni. La sua morte è stata annunciata dai familiari. “Oggi niente musica” ha detto Lynch in tipico modo criptico nel suo bollettino meteorologico quotidiano su YouTube.

Le altre collaborazioni di Badalamenti con Lynch includono Velluto Blu, Mulholland Drive, Strade Perdute, Cuore Selvaggio, Una Storia Vera. Gran parte della sua musica di Twin Peaks, con testi di Lynch, è stata inclusa nell’album di debutto del 1989 della cantante Julee Cruise intitolato Floating Into The Night . Incluso in quell’album c’era “Falling“, una versione del tema principale di Twin Peaks con la voce, e la ballata sinistra “Into The Night” che figurava in primo piano nella serie. La colonna sonora del compositore, vincitrice di un Grammy per Twin Peaks , includeva l’inquietante “Laura Palmer’s Theme”.

Nato a Brooklyn, New York, Badalamenti ha studiato musica alla Eastman School of Music e alla Manhattan School of Music, dove ha conseguito un Master, in seguito ha iniziato la sua carriera professionale come insegnante di musica, pianista e cantautore. Fino a lanciarsi nel mondo del cinema con alcune colonne sonore fin dagli anni ’70, prima di incontrare il cineasta David Lynch.

In un post su Instagram, il pronipote di Badalamenti ha scritto: “Per me è sempre stato l’uomo più interessante del mondo. Una vera ispirazione musicale e artistica per me e innumerevoli altri. E’ rimasto fedele alle sue radici e alla sua famiglia, senza mai lasciare il New Jersey per Los Angeles. Per non parlare delle storie vere, ma strabilianti della sua vita che non ha mai smesso di avere. Mancherà davvero a molti“.