Robin R. Bottin (per gli amici Rob Bottin), nato il 1 aprile 1959, è considerato a Hollywood il Giorgetto Giugiaro dei truccatori per gli effetti speciali. Conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni con alcuni registi del calibro di John Carpenter, Paul Verhoeven e David Fincher. Bottin ha lavorato con Carpenter sia su The Fog e The Thing, con Verhoeven su RoboCop, Total Recall, e con Fincher su Seven e Fight Club.
Fin dalla più tenera età, Bottin ha goduto di un flusso costante di vecchi film dell’orrore. All’età di 14 anni (14 anni!!), ha presentato una serie di illustrazioni al noto artista di effetti speciali make-up Rick Baker, che lo ha subito assunto. Come apprendista di trucco speciale di Baker, il primo incarico cinematografico di Bottin fu dentro il set del remake di King Kong del 1976 di Dino de Laurentiis. Successivamente entrambi lavorarono per la realizzazione degli alieni nella celebre sequenza della cantina in Star Wars di George Lucas (1977).
A soli 18 anni Bottin creò la sua casa si produzione di effetti speciali artigianali: la Rob Bottin Productions. Il suo primo grande lavoro da solista avvenne con L’Ululato di Joe Dante, chiamato in causa per creare la trasformazione di un uomo in licantropo.
Successivamente Bottin realizzò per il maestro John Carpenter gli effetti speciali per il trucco del suo film del 1980: The Fog. Una collaborazione che proseguì qualche anno dopo e gli diede la possibilità di realizzare uno dei suoi più importanti lavori della carriera con il film La Cosa. Si dice che lavorò sette giorni a settimana (notte comprese) per un anno e cinque settimane consecutive. Sebbene il suo lavoro sia stato inizialmente criticato per essere troppo raccapricciante e in qualche modo fuori luogo riguardo i temi psicologici di cui tratta il film, gli è stato attribuito il merito di aver effettivamente migliorato gli effetti da trucco del cinema.
Negli anni ha avuto numerose collaborazioni con registi famosi, come ad esempio con Ridley Scott per il make-up di Legend, che gli valse una nomination per gli Academy Award per il miglior trucco. Nota è anche la sua collaborazione con il regista olandese Paul Verhoeven con Robocop (del resto chi poteva realizzarlo se non uno che si chiama Rob Bottin) e poi con Total Recall, con cui vinse il premio Oscar per effetti speciali. Nota anche la sua collaborazione con David Fincher per Seven e Fight Club.
Insomma abbiamo tutti un debito particolare con quest’uomo se molti dei film con cui siamo cresciuti sono divenuti col tempo dei cult ancora vivi nella nostra memoria.
Fonti:
https://www.revolvy.com/main/index.php?s=Rob+Bottin
http://www.tcm.com/tcmdb/person/19842%7C0/Rob-Bottin/biography.html