Bolaji Badejo: Il primo xenomorpho della storia

Se c’è un film di cui sappiamo quasi tutto questo è Alien, capolavoro della fantascienza diretto da Ridley Scott nel lontano 1979. Meno nota è invece la figura di Bolaji Badejo, ovvero l’attore improvvisato che interpretò lo xenomorpho ideato da H.R. Giger.

Bolaji Badejo era un giovane nigeriano che aveva iniziato i suoi studi in arti visive in Etiopia, poi negli Stati Uniti ed infine a Londra durante la seconda metà degli anni ’70. Un giorno in un pub venne avvicinato da un agente del casting di Alien, che vide in lui, alto più di due metri e filiforme, la persona giusta che stavano cercando per interpretare lo xenomorpho.

Dopodiché la sua breve esperienza cinematografica si concluse definitivamente con la fine delle riprese. Tornato in Nigeria nel 1980, aprì una galleria d’arte. Morì di anemia falciforme all’età 39 anni nel 1992, lo stesso anno in cui uscì nelle sale Alien 3 diretto da un giovane David Fincher, al suo primo lungometraggio.

Ivor Powell, uno dei produttori di Alien ha dichiarato riguardo a Bolaji: “Chissà se sapeva quanto fosse importante quel ruolo … Forse l’ha compreso dopo il successo del film, ma ne dubito all’epoca.”
Ad ogni modo Badejo non fu l’unico a sottovalutare l’importanza di quel film durante le riprese, difatti anche Sigourney Weaver ammise anni dopo che all’epoca credeva di essere stata ingaggiata come protagonista di una semplice produzione indipendente. Nessuno ancora immaginava che un film dal budget relativamente contenuto avrebbe col senno di poi  guadagnato oltre 100 milioni di dollari al box-office, e infine col tempo essere considerato come una pietra miliare del cinema.
Il video linkato giù mostra il provino di Bolaji Badejo (inquietante anche senza il resto del costume)

Fonte: Cnn

https://www.youtube.com/watch?time_continue=137&v=vFpgu1L1YIc